Opinioni a margine della Commissione Mobilità sulla TVA

Opinioni a margine della Commissione Mobilità sulla TVA

Giovedì 9 ottobre siamo stati in Commissione Mobilità per fare un punto per quanto riguarda la TVA, ovvero la linea tramviaria che dovrebbe passare per Termini, Vaticano e Aurelio.


Il progetto dovrebbe essere consegnato entro il 31/12/2019, in modo da ottenere il finanziamento dal Ministero. Sono allo studio alcune variazioni, perché il tracciato interferirebbe con la Linea C, per esempio.

Roma Servizi per la Mobilità è alle prese con gli studi di fattibilità tecnico-economici. Il presidente Enrico Stefàno ha chiuso la commissione aprendo alla possibilità di organizzare un dibattito pubblico riguardante l'opera verso novembre.

Per rileggere tutti gli interventi, basta scaricare il verbale da Odissea quotidiana Documenti

Adesso questa la nostra opinione, sintetizzata da @TreninoBlu

Si sta lavorando tanto per cercare di portare a compimento quella che forse è l'istanza più importante per Roma nel piano che deve essere consegnato al Ministero delle Infrastrutture entro il 31 dicembre.

E' indubbiamente interessante l'ipotesi di portare il tram su Via del Tritone, perchè aprirebbe lo scenario di poter creare un capolinea a Piazza Barberini, dove andare ad attestare la Linea 8.


Come si può vedere da questa figura, partendo in basso a sinistra, il Tram partendo da Piazza Venezia, proseguendo su Via del Corso, girerebbe a Via del Tritone, imboccherebbe la Galleria del Quirinale ed arriverebbe a Via Nazionale.

Questa sarebbe un'ottima cosa, secondo noi, perchè con un piccolo prolungamento verso la Metro a Barberini, si arriverebbe con la Linea 8 alla Metro e la TVA in servizio su Via Nazionale.



Commenti

Post popolari in questo blog

La considerazione dei tram a Roma

Un tram per Corso Rinascimento

TVA, il tram del Giubileo: il piano della mobilità ripropone il vecchio progetto